Integratori capelli

Cura dei capelli, come nutrirli con i giusti integratori

È clinicamente provato che lo stress fisico e psichico tende a sottrarre vitalità al capello, rendendolo meno robusto. Gli integratori per capelli assicurano il giusto nutrimento al capello rallentandone il suo naturale invecchiamento.

Castani, biondi, rossi o neri; ma anche ricci, lisci, ondulati o mossi. Sono davvero tante le variabili genetiche che entrano in gioco quando si tratta di capelli, eppure la cura dei capelli prevede per tutti le medesime sostanze nutritive, seppure con specifiche indicazioni e appropriate mescole.

I capelli sono costituiti prevalentemente da cheratina, una proteina solida presente nel capello in una percentuale compresa tra il 65 ed il 95%, oltre ad una proteina responsabile del colore dei nostri capelli: la melanina.

I capelli sono presenti alla nascita in un numero compreso tra 90 e 150 mila ma l’esposizione prolungata ai raggi solari e le sostanze acide contenute nell’atmosfera ci obbligano a prendercene cura con integratori per capelli in grado di dare il giusto nutrimento alle sue parti fondamentali: il fusto, la radice e il bulbo.

Il fusto

Il fusto è la parte visibile del capello, dunque anche quella più esposta agli agenti atmosferici. Di diametro variabile, determina lo spessore dei nostri capelli dividendoli in “grossi” o “sottili”.

I capelli biondi sono mediamente più sottili e perciò alla nascita sono presenti in numero maggiore. Il diametro del fusto resta comunque sempre al di sotto del decimo di millimetro. Il fusto del capello è costituito da cheratina e per tale ragione gli integratori per capelli devono offrire un adeguato nutriente proteico in modo da mantenerlo sano e robusto.

La radice

La radice del pelo non è esterna, ma richiede di esser ugualmente protetta e curata per mantenere i capelli in ottimo stato. Presenti in numero elevato nel cuoio capelluto (oltre 150 per centimetro quadrato) la radice sostiene il fusto e ne assicura l’ancoraggio al cuoio capelluto.

Lo stato di salute della radice è il principale indiziato nella precoce caduta dei capelli: gli integratori per capelli, con il loro apporto di ferro, zinco e magnesio, lo proteggono dall’azione acida dei prodotti per la pulizia nutrendo la radice del capello.

Il bulbo

Il bulbo è la parte più profonda del capello, ed è immerso nell’epidermide. Oltre a partecipare alla formazione iniziale del pelo, il bulbo è responsabile della crescita dei capelli, quantificata in una misura di poco superiore ad un centimetro al mese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *