Primavera e allergie, ecco tutti i rimedi

Sono più di sei milioni gli italiani colpiti dall’ allergia ai pollini, particolarmente sentite nel periodo primaverile, con un indice che supera il 10% della popolazione. Ecco i rimedi naturali per contrastare le allergie stagionali.

Sebbene il dato si stia dimostrando stabile, l’allergia ai pollini appare piuttosto diffusa nel nostro Paese, interessando più di un italiano su dieci.

L’allergopatia che si manifesta specialmente nel periodo primaverile e colpisce le vie respiratorie con la comparsa di rinite, congiuntivite, tosse o asma bronchiale. Il processo è innescato dai granuli di polline che, catturati dalle mucose delle vie respiratorie, liberano le sostanze allergene innescando attività di difesa da parte del nostro sistema immunitario.

I rimedi per le allergie

I sintomi di una reazione allergica possono essere controllati mediante antistaminici o preventivamente mediante medicine omeopatiche. Molte tuttavia sono le sostanze naturali che rappresentano degli efficaci rimedi per l’allergia, i quali possono essere assunti come integratori o direttamente in un regime di alimentazione controllata.

Il Ribes nero contrasta il rilascio di istamina nel nostro corpo e ha un’azione antinfiammatoria. Si tratta di una pianta con proprietà paragonabili a quelle cortisoniche, in grado di comportarsi proprio come un antistaminico naturale.

La Rosa Canina è un efficace rimedio contro le allergopatie che interessano le vie respiratorie, specialmente nell’alterazione delle mucose, con azione antiossidante. Ricca di vitamina C, rafforza le difese naturali dell’organismo.

La pianta della Perilla appartiene alla stessa famiglia del basilico e i suoi effetti nel contrasto ai disturbi da allergia sono provati scientificamente. È un antiallergico immunomodulatore particolarmente indicato per i casi di rinite e nella prevenzione all’asma bronchiale.

La pianta dell’Adhatoda, originaria delle regioni del Nepal, del Pakistan e dell’India, è un antistaminico naturale broncodilatatore, aiutando a respirare meglio nelle crisi di tossi allergiche.

Anche l’Ortica è considerata un antistaminico naturale che agisce rapidamente, essendo ricca di quercitina. Tra i prodotti farmacologici ed erboristici la si trova sotto forma di capsule, mentre al naturale la si può assumere come decotto.